Socialtrekking. Una guida turistica dal sapore di un racconto. Un’utile guida turistica che si fa racconto narrato.
Camminare insieme per vivere appieno i luoghi ma anche chi li abita. Passeggiate, weekend o viaggi veri e propri. Alessandro Vergari, guida escursionistica con la sensibilità di un poeta, sa bene come “vivere” i luoghi. E in questo libro riesce perfettamente anche a farli rivivere al lettore. 

Socialtrekking. Una guida turistica dal sapore di un racconto. Trentasei mete affascinanti e singolari. In Italia, certo, ma anche nei Balcani, in Spagna, Maghreb e altre località raggiungibili agevolmente dal nostro Paese. Bei racconti di viaggio, per sognare ma anche per essere vissuti in prima persona. Contatti delle associazioni che organizzano le escursioni in posti caratteristici dove fermarsi ad ammirare, dormire, mangiare sono ben elencati da Vergari.

Socialtrekking. Una guida turistica dal sapore di un racconto. Un racconto mai monotono, anzi ricco di sempre nuovi input e suggestioni. Le proposte contenute in "Social Trekking" sono di due tipi.  Ci sono i i Viaggi di social trekking, da gestire in proprio o con l'ausilio di guide, associazioni, cooperative, che hanno come comune denominatore l’incontro con l’altro e che durano da un fine settimana lungo fino a una decina di giorniIn più, ci sono le Esperienze di social trekking: proposte che offrono spunti per  camminare insieme e occasioni d’incontro, sia tra i partecipanti che con altre realtà sociali, e che implicano anche un aspetto “politico” del camminare. Consigli di lettura, film, musica e risorse web per prepararsi o rivivere ciascun viaggio completano l'opera.

Definire questi libro una guida turistica sarebbe limitativo, visto che – compresa nel prezzo- c’è la condivisione di una filosofia di vita.

r.b. 


TITOLO: Social trekking. 36 proposte per camminare insiemee fare rete in Italia e all’estero    

AUTORE : Alessandro Vergari

EDITORE; Terre di Mezzo. Collana Turismo, 2013


0 commenti:

Posta un commento