CHI E' DEL BLOGGER



RAFFAELE BASILE
E-mail: raffaelebsl@gmail.com
Skype: raffaelebsl
Facebook: https://www.facebook.com/raffaelebsl
Twitter: @basileerrenews
Instagram: http://instagram.com/instangraf













 
PERCORSI A PIEDI IN STILE SOCIALTREKKING

A partire dalla rivoluzione industriale, l’atto del camminare ha perso le caratteristiche di consolidata esperienza ordinaria e abituale. Esso è così divenuto una scelta talora in controtendenza. Eppure, chi potrebbe negare che il cammino sia uno dei sistemi più efficaci per conoscere se stessi e armonizzare mente, corpo e realtà circostante? In effetti, pochi lo potrebbero negare. Molti continuano però a tenersi alla larga dal muovere più di qualche centinaio di passi al giorno, delegando ogni maggior percorrenza a comode auto, pratici autobus, rassicuranti metropolitane. Wikipedibus si propone di approfondire la "filosofia" del camminare, coniugandola con la condivisione di intriganti scenari naturali e culturali. Il tutto, in puro stile"socialtrekking", che vuol dire armoniosa interazione tra il sè e il "circostante". 

GUARDARSI INTORNO, GUARDARSI DENTRO

Negli ultimi trent’anni ho dato fondo a rilevanti quantità di inchiostro, consumato sotto forma di biro, nastri “Olivetti” e cartucce di stampanti. Ho anche consumato parecchie scarpe, privilegiando il camminare come sistema di trasporto sia come piacere quotidiano che con viaggi a piedi della durata di più giorni, in Italia e all’estero.

La partecipazione a vari viaggi a piedi ha dato non poco nutrimento alle idee in viaggio e al loro viaggiare consapevole, responsabile e sostenibile. Il tutto è stato inoltre rafforzato dall'attiva collaborazione con la cooperativa di viaggi a piedi WaldenViaggi e  dalla promozione – insieme ad appassionati amici camminatori- del movimento del Socialtrekking. 

La gestione dei contenuti del blog Wikipedibus e del blog del Socialtrekking sono l’ottimale sintesi delle due passioni coltivate per hobby e per professione nel corso degli anni: viaggiare consapevolmente e responsabilmente e scrivere rispettando la stessa ottica. Quest’ultima attività, quando non sono tenuto al rispetto delle regole procedurali (come avvocato e giudice onorario) cerco di esprimerla con il maggior “tasso” di creatività rispettosa nel contempo dell’obiettività. Il tutto, per massimizzare le suggestioni dello spirito e l’utilità pratica per il lettore.

 
LE VIE DEL FARE

Ho svolto l’attività di  avvocato, sia come libero professionista che come funzionario statale( Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane). Ho anche rivestito il ruolo di Segretario Generale dell’Accademia di Specialisti in Studi europei ( A.s.s.e.) e sono stato socio del Gruppo europeo di Interesse economico “Advocati G.e.i.e.”, con sede in Bruxelles. 

Ho inoltre ampiamente approfondito la conoscenza delle politiche comunitarie in materia di gestione sostenibile delle attività turistiche, attraverso la partecipazione a progetti di formazione e informazione gestiti da enti pubblici e privati (a titolo esemplificativo: Regione Campania, Fondazione Idis-Città della Scienza, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, I.f.e.s. Madrid, I.f.e.s. Valencia,  B.f.w. Brema, Ministero della pubblica Istruzione italiana, O.n.g. “C.i.e.s.”,  Dipartimento di Ecologia dell’Università di Budapest). Attualmente sono magistrato onorario (Giudice di Pace).



IN CAMMINO NELLA SFERA VIRTUALE CON IL REALE A PORTATA DI TASTIERA
Con l’inizio del nuovo millennio, ho iniziato a ritagliarmi spazi progressivamente più ampi per la comunicazione online “senza binari ai margini della tastiera”, attraverso la redazione di newsletter informative e la stesura di testi specialistici da inserire in “rete”,  sulle tematiche delle attività di servizi rispettose dell’ambiente, per conto di associazioni attive nell’area dell’informazione eco-oriented.
Ha quindi avuto inizio la svolta più propriamente giornalistica riguardo al mio scrivere su ambiente e turismo ed in particolare sul viaggiare consapevole, responsabile e sostenibile. che sono andati a integrare le abilità acquisite con il corso di copywriter seguito negli anni post-lauream.
Particolarmente numerosa poi è stata la produzione di articoli: oltre 300 negli ultimi tre anni, su periodici online 
·         Quotidiano Apuano,
·         Il sito di Masa carrara,
·         InfoOggi  - Responsabile della redazione Toscana e delle rubriche "In giro per il mondo e "L'esperto risponde"
·         Agoravox Italia

.         Tempo Vissuto Magazine 
          
          FanPage - Titolare di un blog su Ambiente eTurismo collegato al Portale       online

-        

 … e blog

     WIKIPEDIBUS ( Ideatore e Responsabile editoriale) 
·
          E-dreams blog ( guest blogger)
·         Tabulerase ( redattore)
·         Decrescita Felice socialnetwork ( redattore)
·         Socialtrekking ( Direttore redazionale)


      ATTIVITA' DI ADDETTO STAMPA
          
         Responsabile dell' Ufficio Stampa della Cooperativa Walden Viaggi a piedi

  Responsabile dell' Ufficio Stampa del Bio-Distretto del Parco naturale del Cilento e Vallo di Diano






GIROVAGANDO TRA SAPERI e CONOSCENZE

A far capo dalla metà degli anni ’80, ho perfezionato lo studio specialistico con il conseguimento di: laurea in giurisprudenza, specializzazione post-lauream in Diritto ed Economia delle Comunità europee e Abilitazione all’insegnamento delle materie economiche e giuridiche
Ho avuto modo inoltre di approfondire le tematiche della sostenibilità ambientale e con essa del viaggiare consapevole, responsabile e sostenibile. Ciò, nell’ambito dell’approfondimento dei Fondi strutturali comunitari e dei programmi di cooperazione transnazionale e di Organismi professionali. Di rilievo per l’arricchimento delle conoscenze professionali è stata la partecipazione , quale componente, alla

Commissione di diritto comunitario dell’Ordine degli Avvocati di Napoli
L’amore per la natura mi ha altresì portato al conseguimento del
Diploma di erboristeria presso la facoltà di farmacia dell’Università di Urbino.
Ho cercato inoltre di arricchire le mie competenze professionali con la partecipazione a corsi di aggiornamento, workshop, seminari.

Nell’area della comunicazione, ho seguito corsi specialistici sull’editoria e scrittura di informazione digitale.
In particolare:
Corso e stage redazionale di giornalismo del portale “TempoVissuto Magazine”
Master online di giornalismo digitale presso Firstmaster
Corso Twitter for journalism presso Romaweb
Corso "Copywriting" presso Il Globo srl


Dal novembre 2013 sono giornalista pubblicista

Oltre che scrivere di politiche, normative, natura e viaggi, ho cercato anche di tenermi aggiornato mediante la consultazione sistematica di riviste specializzate di settore, sia nazionali che internazionali. Limitandomi all’area natura/viaggi, posso menzionare:
·         Lonely Planet,
·         National geographic e molte altre.

r.b.




LINK 
AD ARTICOLI SIGNIFICATIVI PUBBLICATI SU PORTALI, RIVISTE, QUOTIDIANI ON LINE 






0 commenti:

Posta un commento