Zaino in spalla verso gli itinerari trekking. Se si percorrono pochi chilometri a piedi, se ne può certo farne anche ameno. Se la percorrenza è più impegnativa, un minimo di "zavorra" non può evitarsi. E allora...zaino in spalla verso gli itinerari trekking è una scelta che va al di là di età e situazione economica del camminatore. Il senso della misura del camminare, oltre che in fase di cammino, lo si riesce infatti a testare già in fase di preparazione del viaggio.

In cammino con lo zaino in spalla è un training prima mentale che fisico. Quando si sa di poter contare solo sulle proprie spalle per trasportare quanto occorre per 2,3,10 o più giorni di viaggio, si inizia ad acquisire un senso di sobrietà nella scelta delle cose da portare con sé sconosciuto ai più. Ignoto a chi sappia di poter fare affidamento su comodi bagagliai di auto o capienti stive di aerei. Poco alla volta, quasi come in una pratica “zen”, si riesce a riconoscere il superfluo, a rinunciare ad esso. Con un po’ di esercizio, alla fine si raggiunge la giusta sobrietà. Zaino in spalla verso gli itinerari trekking vuol dire affrontare delle scelte che non possono rimandarsi oltre il momento in cui si sta per varcare la soglia di casa.

Oltre alle scarpe da trekking, qualche maglietta (tecnica o tradizionale), un pile, un pantalone e della biancheria di ricambio, calzini idonei all’uso “intensivo”, una mantella per la pioggia, una torcia, una piccola dotazione “sanitaria” e per l’igiene,  sono una base sufficiente ad assicurare un cammino sereno. Tutto questo pesa in genere sdai 5 ai 7 chili chili, al netto delle scarpe che si indosseranno. Ed è l’ ”attrezzatura” minima. Chi vuole rinunciare a meno comodità, ben potrà arrivare anche a 11-12 chili di attrezzatura, che in uno zaino da 40,60 litri ci possono tranquillamente stare.
Zaino in spalla verso gli itinerari trekking... ed ecco che si avverte a pieni polmoni l'autonomia di cui gode chi si sposta senza il supporto di protesi tecnologiche.Tenendo però ben presente che tutto quello che verrà aggiunto alla dotazione minima se lo dovranno sorbire le spalle durante il cammino. Se la vita è fatta di scelte, il camminare non fa eccezione. 

r.b.

Next
Post più recente
Previous
This is the last post.

0 commenti:

Posta un commento