Itinerari trekking sloveni con vista sull'isolotto incantato di Bled

Itinerari trekking "pennellati" a Bledun acquerello disegnato a più mani. L'acquerello non l'ho scorto tra i meandri di un museo di provincia, bensì "en plein air" neanche troppo lontano dall'Italia.,a centocinquanta chilometri da Trieste. Percorsi a piedi d'autore e itinerari trekking a Bled, dunque, nel cuore della Slovenia. La natura ci ha messo sicuramente del suo, nel disegnare con le proprie "mani"  i contorni di questa attraente località.  L'uomo ha però sapientemente rifinito i dettagli di una bellezza “antica”. Non si direbbe un’attrazione da turismo del ventunesimo secolo. Certo, possiamo definirla una località turistica, ma si tratta di un dettaglio accidentale, di cui si possono avvertire più che altro  i vantaggi, con poche concessioni al concetto di turismo invadente del millennio in cui viviamo. Bled, un acquerello disegnato a più mani.  Le "mani" della natura che si sono prese la briga perfezionista di tratteggiare un suggestivo isolotto ubicato in mezzo ad un lago alpino. Le "mani" dell'uomo hanno invece collocato entro lo specchio d’acqua una civettuola chiesetta.  Isolotto e chiesetta sono raggiungibili noleggiando una delle piccole imbarcazioni a remi della  zona, con o senza conducente. Per chi ami camminare, invece, ci si può immergere negli itinerari trekking"pennellati" a Bled, grazie a un bel sentiero pedonale che circumnaviga tutto lo specchio d'acqua. Sull'isola gli antenati sloveni veneravano Živa, dea di amore e di fecondità. Sarà forse questo il motivo per cui il bianco di qualche abito da sposa fa spesso capolino tra il verde e il blu? Probabile.  

...E UN CASTELLO SU DI UNO SPERONE ROCCIOSO DOMINA IL TUTTO

Poteva mancare un vetusto ma ben conservato castello a completare la sugegstiva cartolina di Bled? No di certo, ed ecco quindi il castello di Bled che si erge su uno sperone rocciosoin posizione particolarmente scenografica. Castello, chiesetta sull’isolotto e natura verdeggiante sono dei tratti caratterizzanti dell’intrigante scenario di Bled, acquerello disegnato a più mani dando vita a uno scenario così bello da sembrare per l'appunto frutto di una mano naif che abbia voluto esageratamente idealizzare il tratto della propria opera. A Bled ci sono capitato in primavera, e la bellezza dei luoghi non mi ha fatto nemmeno imprecare contro la pioggia che non si negata per tutti e tre i giorni di permanenza sul posto. Capita…Dalle foto che fanno capolino tra le vetrine dei negozietti o nelle hall degli alberghetti con vista lago, appare poi evidente che nel periodo invernale Bled, acquerello disegnato a più mani, si trasforma in un quadro ancor più suggestivo.  L’isolotto al centro del lago, contornato dagli alberi imbiancati che ricordano le guglie di un Duomo laico e dal castello troneggiante tutto candido sullo sperone circostante sembrano ancor più frutto dell’opera di un allievo delle Belle Arti. 

SUGGESTIONI TERMALI E SPORT INVERNALI

Fra l’altro, nelle vicinanze ci sono stazioni sciistiche che potrebbero anche essere meta di una capatina per unire un po’ di fase dinamica alla stasi congelata dell’inverno di Blad. Come se tutto ciò non bastasse, si trovano nei pressi anche delle fonti termali convogliate in tre piscine di alberghi dell’area circostante al lago. Le ampie e accoglienti vasche termali sono contornate da ampie vetrate, che consentono di non staccare lo sguardo dalle meraviglie descritte anche mentre ci si gode la rilassatezza di una nuotata.

IN CAMMINO TRA I SENTIERI DEL PARCO PARCO DEL TRIGLAR 

A pochi chilometri dalla cittadina, si trova anche qualcosa di più”dinamico”, per chi voglia godersi più impegnativi percorsi a piedi d'autore ed in itinerari trekking"pennellati" a Bled, tra i sentieri del Parco del del Triglar, o Tricorno, che prende il nome dalla sua vetta più alta , sono un susseguirsi di valli, sentieri e ponticelli in legno, strettoie, cascate, gole e grotte ricche di flora e di fauna. Orsi non credo che se ne incontrino, ma il richiamo al parco di  Yellowstone viene naturale, perché il parco statunitense reso famoso dai personaggi della matita di Nanna-Barbera è l’unico ad essere più antico di questo piccolo ma vario parco, che si avvia verso il secolo di vita. Un sentiero particolarmente suggestivo che è un po' una sintesi del panorama del parco è raggiungibile a pochi chilometri da Bled, con ingresso dal parcheggio davanti alle gole di Tolmin. Si tratta di un tragitto percorribile in una-due ore di cammino. I percorsi a piedi del sentiero sono a pagamento, intorno ai 5 euro, e sono in genere aperto dalle nove di mattina al tramonto. 

r.b.

WALDEN, ITINERARI TREKKING NEL SEGNO DI THOREAU
In cammino, seguendo le orme di Thoreau, la cui passione per la natura lo condusse a scrivere un bel libro, “Walden, vita nei boschi”.

ZAINO IN SPALLA VERSO GLI ITINERARI TREKKING
Zaino in spalla verso gli itinerari trekking. Se si percorrono pochi chilometri a piedi, se ne può certo farne anche ameno. Se la percorrenza è più impegnativa, un minimo di "zavorra" non può evitarsi.



0 commenti:

Posta un commento